Festival di Sanremo, a rischio la Rai: si valuta nuova emittente

Clamoroso colpo di scena per il Festival di Sanremo, potrebbe infatti valutarsi il cambio con una nuova emittente spiazzando la Rai, questo il rischio corso dalla tv pubblica secondo il sindaco della città ligure, sede della rassegna canora.

L’evento televisivo dell’anno potrebbe cambiare rete, si tratterebbe di un passaggio storico qualora si dovesse verificare. Ricordiamo come le prime edizioni della kermesse musicale si svolsero quando glii italiani non potevano ancora disporre di televisori.

Motivo per il quale vennero trasmesse in radio, ma dal 1955, a poco più di un anno dall’era della tv, la Rai ha sempre trasmesso l’evento, anche se negli anni ’70, quando la rassegna aveva attraversato un periodo di crisi, venne trasmessa soltanto la finale.

In tutti questi lustri trascorsi, la Rai ha avuto la prerogativa di trasmetterlo, ma ci ha pensato lo stesso sindaco di Sanremo ad aprire ad altre ipotesi circa quanto potrebbe accadere nei prossimi anni.

Le sue dichiarazioni

Alberto Banchieri, primo cittadino della località dei fiori, è stato intervistato nel corso di una puntata del programma di Canale 5, Striscia la Notizia, dove è intervenuto a tal proposito nel servizio dell’inviato Pinuccio.

A precisa domanda sul futuro del Festival a livello televisivo, ha così risposto: “Quest’anno la Rai è scesa di 200 mila euro rispetto ai 5 milioni del passato. Se un’altra emittente ci chiederà il triplo dei soldi, si andranno a fare delle valutazioni“.

Cosa accadrà in seguito

Resta da capire se altre emittenti si interesseranno in un prossimo futuro al Festival di Sanremo e se avranno intenzione di fare offerte allettanti, ed in quel caso se la Rai avrà modo di reagire, scatenando una vera e propria asta per aggiudicarsi i diritti della manifestazione.

Di certo, la prossima edizione del Festival di Sanremo, la 73esima in assoluto, si terrà regolarmente in Rai e vedrà la conduzione di Amadeus per la quarta volta di fila, il presentatore verrà confermato anche per il 2024, dopo il contratto stipulato nei mesi scorsi con l’azienda. Per quanto riguarda le date, la rassegna canora si terrà dal 7 all’11 febbraio, ed in attesa di scoprire cosa accadrà alla kermesse in futuro, si ha la certezza delle presenze come co-conduttori di Gianni Morandi e Chiara Ferragni.