Amici 22, Rita soffre di discalculia, dislessia e disgrafia: cosa sono

La ballerina Rita, allieva di Alessandro Celentano si è aperta ed ha spiegato molte cose. Ci sono infatti alcuni aspetti che incidono sulla sua espressività quando si esibisce.


Amici 2022, l’allieva di Alessandra Celentano parla apertamente del perchè non riesce ad essere particolarmente espressiva

Sin dal suo ingresso nella scuola di amici, Rita ballerina appartenente al team della maestra di danza classica Alessandra Celentano, ha ricevuto delle correzioni in merito alla poca espressività che caratterizzava le sue performance.

Seppure i professori della scuola e i giudici esterni, le abbiano spesso rammentato quanto fosse precisa e quanta tecnica abbia nella danza, alcuni li hanno consigliato di lavorare sull’interpretazione sull’espressività, cosa che le ha detto anche la sua insegnante Alessandra Celentano.

Ma, ora tutto ad un tratto, la ragazza ha parlato di talune problematiche che le impediscono di mostrare a pieno le sue emozioni durante le esibizioni. Con l’aiuto della conduttrice Maria De Filippi, donna dotata di grande empatia, gentilezza e sensibilità, la giovane ballerina ha tirato fuori tutto ciò che aveva dentro, ed ha parlato a cuore aperto del perché appare spesso poco espressiva.

 

Amici, Alessandra Celentano parla con Rita

Dapprima, la conduttrice ha chiesto a Rita perchè non ha espressività e Rita ha risposto di non saperlo, così la De Filippi ha detto: “Lo sai, sì che lo sai”. Poi le ha spiegato che non dipende della sua volontà: “È una cosa che avresti dovuto dire prima, a voce alta. Spiegandolo. Non ti devi minimamente vergognare, anzi deve essere quasi come una medaglia che ti metti perché stai cercando di superarla. Però andava detto, andava spiegato”.

Maria quindi ha spiegato che la ballerina Rita è dislessica, disgrafica e soffre di discalculia. Per questo le viene difficile tenere alta la concentrazione, durante le sue performance è quindi intenta a non perdere il tempo, venendole difficile lasciarsi trasportare dalla musica.

Rita ha spiegato che non ha voluto rivelarlo per non essere “giustificata”. La sua maestra Alessandra Celentano non conosceva questi aspetti della ballerina, lo ha saputo da Maria De Filippi. Così la maestra ha parlato con Rita:

“Perché non me lo hai detto? Io mi sento anche in colpa, se lo avessi saputo non ti avrei detto le cose che ho detto. Non ti avrei preso così”. Poi, la coach le ha detto che ora che è al corrente delle sue problematiche affronteranno insieme le lezioni in modo diverso.

Impostazioni privacy