Lutto per Ambra Lombardo: “Trova pace amica mia”

Ambra Lombardo in lutto per la tragica morte dell’amica Sandra: su Instagram l’addio e l’amara riflessione sul lato oscuro dei social network.

Ambra Lombardo
Fonte: Instagram

Sono giorni difficili per Ambra Lombardo, insegnante di lettere e filosofia nonché ex concorrente del Grande Fratello, costretta a fare i conti con la tragica morte della sua cara amica Sandra.

A darne notizia è la stessa docente attraverso i social network. Sul suo profilo Instagram, infatti, l’ex gieffina ha dato l’annuncio della dolorosa scomparsa dell’amica, che ha deciso di porre fine alla sua vita.

Un gesto che ha lasciato Ambra Lombardo senza parole, “il nostro cuore è spezzato”, ha scritto nelle stories, e che ha dato il la a una profonda e amara riflessione sull’universo dei social network.

Ambra Lombardo e l’addio all’amica Sandra 

Le stories di Ambra Lombardo
Fonte: Instagram

L’ex concorrente del Grande Fratello, sconcertata dalla notizia del suicidio, si è avventurata in un’analisi sulle motivazioni che hanno spinto l’amica a compiere un tale gesto. Ambra Lombardo si è soffermata molto sull’influenza sempre maggiore che i social network hanno sulla vita quotidiana di molte persone. La professoressa siciliana ha sottolineato come troppi, oggi, “finiscono per rifuggire la vita che hanno, cercandone, vivendone, mitizzandone, idealizzandone altre sui social”. Tutto questo ha il potere di insinuarsi nella mente dei soggetti più fragili, spingendoli a inseguire uno stile di vita lontano dalla realtà per non sentirsi costantemente lasciati indietro e inadeguati. “Il nostro tempo è quello degli occhi pieni e delle menti vuoti”, dice Ambra Lombardo, “prego per chi, da questa baraonda infernale, è stato spezzato”.

Le conseguenze negative dei social network

La riflessione sui social aperta da Ambra Lombardo rappresenta una conferma di ciò che già diversi anni fa era emerso In un articolo pubblicato sul Guardian, in cui si evidenziava come Instagram, “il social delle perfezione”, spingesse le persone a pubblicare contenuti molto accattivanti e a costruire un’immagine di sé spesso non realistica che indurrebbe altri utenti a non sentirsi mai all’altezza, ad avere una visione distorta del proprio corpo e a sentire costantemente la paura di essere tagliati fuori. Quest’ultima rappresenta un sintomo di una nuova forma di ansia sociale figlia del nostro tempo: la cosiddetta FOMO (“Fear of missing out”), provata da chi teme di essere privato di qualcosa di importante se non manifesta assiduamente la sua presenza tramite i social network. Un fenomeno di cui le stesse piattaforme sono a conoscenza e che ha portato proprio Instagram all’introduzione del cosiddetto Wellbeing Team, dedicato al benessere mentale della community. 

Impostazioni privacy