“Ha messo in piedi un piano contro la Regina”, clamorosa polemica nel Regno Unito

Carlo aveva un piano segreto per spodestare sua Maestà la Regina Elisabetta? Stando alle ultimissime indiscrezioni che circolano sul web, pare proprio che il nuovo re, fosse stanco di essere “dietro alle quinte”. Almeno è quello che viene raccontato nella quinta stagione , “The Crown”, fiction Netflix.

Una ricostruzione che ha indignato anche l’ex primo ministro britannico John Major, che ha definito tutto come “sciocchezze”.

“The Crown”, la quinta stagione solleva polemiche, la narrazione indigna i fan della Royal

Nel corso della nuova stagione di “The Crown”, la narrazione lascerà i telespettatori di stucco. Stando alle anticipazioni, verrà trattato il presunto malcontento di Carlo, che sino a qualche tempo, avrebbe vissuto male il fatto di essere considerato l’eterno erede.

Proprio per questo, nel corso della serie si accenna ad un piano che Carlo avrebbe messo a punto per abdicare la regina Elisabetta in suo favore.

Nell’episodio “La Sindrome della Regina Vittoria” Carlo, quando conosce il risultati di un sondaggio secondo il quale, quasi il 50% dei sudditi sarebbe concorde con l’abdicazione di Sua Maestà, torna di corsa a Londra e convoca in gran segreto una riunione con il primo ministro John Major.

Nel corso del suo discorso fa un parallelismo tra lui ed  Edoardo VII, figlio della regina Vittoria, ha vissuto per 60 anni da erede al trono: “Che peccato, che spreco che la sua voce, la sua presenza, la sua visione non fossero state incorporate prima. Sarebbe stato un bene per tutti”.

La narrazione deve essere letta come una “dannosa e malevola finzione”

“The Crown”– quindi rende un’immagine di Carlo poco realistica, descrive un uomo cinico, affamato di potere. La serie ha suscitato per questo non poche polemiche ed anche l’ex premier John Major ha voluto dire la sua definendo la narrazione come errata e capace di ingenerare confusione nei telespettatori.

Un portavoce di Major ha chiarito al Daily Mail: “Se le scene descritte saranno trasmesse, non dovrebbero essere viste come nient’altro che dannosa e malevola finzione. Un cumulo di sciocchezze spacciate per garantire il massimo e interamente falso, impatto drammatico”.

Poi ha aggiunto: “Come saprete le discussioni tra il monarca e il primo ministro sono assolutamente private e per Sir John rimarrà sempre così. Ma nessuna delle scene descritte è in alcun modo accurata.

Sono pura e semplice finzione. Non c’è mai stato alcun colloquio tra Sir John e l’allora principe di Galles riguardo a una possibile abdicazione della regina Elisabetta. Un simile argomento, improbabile e inappropriato, non è mai stato sollevato né dall’ex principe di Galles, né da Sir John”.

Continua a leggere
Impostazioni privacy