Valerio Scanu: dopo la proposta di matrimonio, il cantante si racconta a cuore aperto sul coming out

La felicità, se condivisa, è ancora più bella, specie se a farlo è una persona riservata come Valerio Scanu. Il cantante, infatti, ha da poco annunciato pubblicamente, tramite un video social, il matrimonio con il suo fidanzato. Ed è stato proprio questo il tema centrale dell’intervista che il giovane artista ha rilasciato di recente al Corriere della Sera.

Valerio Scanu coming out - gossip.meteoweek.com
Valerio Scanu, fonte: Instagram – gossip.meteoweek.com

Sui social, nelle ultime ore, è diventato virale il video in cui Valerio Scanu si inginocchia davanti al suo fidanzato, il professore universitario Luigi Calcara, per chiedergli di trascorrere il resto della loro vita insieme.

Il cantante, ex allievo della scuola di Amici di Maria De Filippi e vincitore della sessantesima edizione del Festival di Sanremo, è sempre stato molto riservato, motivo per il quale ha deciso di non rivelare, prima d’ora, la sua omosessualità.

L’amore è amore, in fondo, e non c’è bisogno di specificare alcunché a riguardo. In un’occasione così importante come una proposta di matrimonio, però, Valerio ha deciso di aprire le porte del suo cuore e di raccontare un po’ di sé, e lo ha fatto nel corso di un’intervista rilasciata al Corriere della Sera.

Il coming out e l’amore per Luigi

Le parole di Valerio Scanu - gossip.meteoweek.com
Valerio Scanu, fonte: Instagram – gossip.meteoweek.com

Valerio Scanu presto convolerà a nozze con il suo Luigi Calcara, e raggiunto dal Corriere della Sera, il cantante ha rivelato per quale motivo non ha mai fatto coming out prima d’ora: “In realtà ho semplicemente fatto la proposta di matrimonio all’uomo che amo. Non ho mai voluto etichettarmi in un modo o nell’altro, men che meno ho pensato di sfruttare a mio vantaggio un eventuale coming out”. Successivamente, sempre durante la suddetta intervista, Valerio ha raccontato in che modo ha conosciuto il suo futuro marito, e che tipo di uomo è: “Mi aveva scritto su Instagram commentando una foto a luglio 2020. Ha un profilo privato e siccome non eravamo amici ho trovato il messaggio per caso. Abbiamo cominciato a chattare e il giorno stesso ci siamo conosciuti di persona. […] È riservato, semplice, molto buono. Mi ricorda mio padre: è una persona di cuore, di sani principi”. E quando è arrivato il momento di rivelare chi sia il più geloso tra i due, Scanu non ha avuto dubbi: “Lui, ovvio! È siculo! Mi diverte provocarlo: ‘Guarda come mi guarda quello…’. E lui subito cambia espressione”.

Valerio Scanu e l’amore per la sua famiglia

Oltre ad aver raccontato alcuni dettagli della sua storia con Luigi e del suo matrimonio, al Corriere della Sera Valerio Scanu ha parlato anche della sua famiglia, e di come ha affrontato con i genitori il suo coming out.

“Ne ho sentito il bisogno a 20 anni.”, ha spiegato il cantante, “Ho pensato che se portavo nella loro casa una persona era giusto che sapessero quale ruolo ricopriva nella mia vita. Ricordo che il mattino dopo mio padre doveva accompagnare all’aeroporto una mia amica. Lei alle 6 lo trovò che piangeva in cucina. Provò a consolarlo: ‘Non faccia così, tante coppie gay vivono felici’. E lui: ‘Io piango al pensiero che mio figlio si sia tenuto tutto dentro e abbia temuto di non essere amato da noi'”.

Impostazioni privacy