Umberto Tozzi ha avuto un tumore: il drammatico racconto del cantautore

La vita è un viaggio ricco di meraviglie. La famiglia; gli amici; l’amore e le proprie passioni sono solo una piccola parte della lunga lista di cose che ci rendono felici. Ma ce n’è una in particolare che, se viene a mancare, ci fa cadere in uno stato di paura e impotenza in grado di cambiarci per sempre: la salute. Il celebre cantautore Umberto Tozzi si è trovato, purtroppo, a dover affrontare la diagnosi di un tumore, e ha deciso di raccontare quel terribile periodo nel corso di una recente intervista.

Umberto Tozzi malattia - gossip.meteoweek.com
Umberto Tozzi, fonte: Instagram – gossip.meteoweek.com

A qualsiasi generazione si appartenga, tutti abbiamo cantato, almeno una volta, brani come Gloria; Ti amo e Stella stai. Colui che ha portato al successo queste canzoni senza tempo, così come tante altre, è il grandissimo cantautore e chitarrista italiano Umberto Tozzi.

Umberto ha iniziato a coltivare la sua passione per la musica a soli 13 anni, età in cui iniziò a suonare la chitarra. Il vero e proprio successo, però, arrivò nel 1977, grazie a uno dei suoi brani più amati in ogni parte del mondo: Ti amo. Da allora, la carriera di Tozzi non ha mai accennato ad arrestarsi.

La vita del cantautore, dunque, è stata per molti anni un susseguirsi di successi e soddisfazioni; a un certo punto, però, tutto ciò è stato messo in pausa per un po’, a causa della lotta contro un tumore alla vescica che, fortunatamente, è riuscito a sconfiggere.

Umberto Tozzi e la sua battaglia contro il tumore

Il racconto di Umberto Tozzi - gossip.meteoweek.com
Umberto Tozzi, fonte: Instagram – gossip.meteoweek.com

Non molto tempo fa, Umberto Tozzi si è trovato ad affrontare quello che può essere considerato il periodo più buio della sua vita. A raccontare che cosa è accaduto è stato lui stesso, in una recente intervista rilasciata al Corriere della Sera: “Ho avuto un problema di salute importante: un tumore alla vescica. E poi, durante la chemio, ho preso il Covid per la terza volta, e mi è venuta una grave infiammazione polmonare. […] È stato un periodo davvero difficile, adesso per fortuna ne sono fuori. Un mese e mezzo fa mi hanno detto che sono guarito e incrociamo le dita. Queste cose qui ti cambiano la vita. La tua e di chi ti sta accanto. Mi sentivo perso, avevo paura di non poter mai più salire su un palco. Mia moglie Monica è stata fondamentale. Non mi sono mai arreso. Prima e dopo l’intervento, durante le terapie, che non sono una passeggiata. Finché non accade a te, il cancro sembra un problema lontano. Poi nella testa si resetta tutto: i valori, le priorità, le cose che contano. E anche quando guarisci, il trauma ti resta dentro”.

La rinascita

Fortunatamente, però, Umberto Tozzi ce l’ha fatta: ha lottato e vinto la sua estenuante battaglia e ora è pronto, come non mai, a tornare a fare musica.

“Mi sento davvero bene.”, ha affermato l’artista al Corriere della Sera, “A dicembre riprendo il tour ‘Gloria forever’ e non vedo l’ora. Però sono cambiato, noto in me una positività diversa. Apprezzo tutto ciò che ho e che mi circonda, dal momento in cui apro gli occhi, nel momento in cui recito le mie preghiere. Un gusto della vita che prima non avevo.”

Impostazioni privacy