Nel corso dell’ultimo episodio del suo podcast “Archetypes”, la duchessa di Sussex rivela il consiglio datole da una donna molto influente.
In un mondo che cambia giorno dopo giorno, Meghan Markle ha deciso di non rimanere indietro e di utilizzare i mezzi che oggi abbiamo a disposizione per diffondere le idee in cui crede e arrivare dritta al cuore di milioni di persone.
Un esempio è “Archetypes”, il podcast in cui la duchessa di Sussex indaga sulle etichette e gli stereotipi più comunemente associati alle donne e, in questo modo, cerca di diffondere l’emancipazione femminile.
Proprio nel corso dell’ultimo episodio, Meghan Markle ha parlato di attivismo insieme a Jameela Jamil, Shohreh Aghdashloo e Ilana Glazer e si è lasciata andare a una piccola confessione su una donna che, prima di diventare ufficialmente duchessa di Sussex, le ha dato un consiglio importante.
La rivelazione di Meghan Markle
Sul finire della puntata, la duchessa di Sussex ha condiviso con i suoi ascoltatori un consiglio che le era stato da quella che ha definito come una donna “molto, molto influente e ispiratrice”, il cui nome ha deciso di non rivelare per motivi di privacy. Ha quindi raccontato: “Mi ha detto: ‘So che la tua vita sta cambiando, ma per favore non rinunciare al tuo attivismo. Non rinunciare perché significa molto per le donne e le ragazze’”. Meghan Markle ha poi proseguito: “Ho continuato a lavorare per le donne e le ragazze perché è importante, sì. Ma anche perché lei mi ha incoraggiato a farlo”. E ha aggiunto infine: “La voce collettiva di tutte noi che ci diciamo che è importante è forse il punto. I numeri danno sicurezza. Ma c’è anche forza nei numeri”.
Meghan Markle in prima linea per i diritti delle donne
L’attivismo di Meghan Markle in materia di diritti delle donne non è una novità. Dall’articolo scritto per la rivista Time sulla stigmatizzazione delle donne riguardo alla salute mestruale alla collaborazione con l’Entità delle Nazioni Unite per l’uguaglianza di genere e l’empowerment delle donne, la duchessa di Sussex è impegnata nella causa femminista fin da quando era bambina. Come raccontato da lei stessa durante un discorso alla Nazione Unite, infatti, quando all’età di 11 anni le è capitato di vedere in tv la pubblicità di un detersivo per lavastoviglie in cui il claim recitava: “Tutte le donne d’America combattono contro il lo sporco e l’unto delle pentole”, ha deciso di fare qualcosa per contrastare l’idea che le donne dovessero stare solo in cucina. Attraverso una lettera indirizzata alla first lady Hillary Clinton, a Linda Ellerbee (conduttrice di un programma per bambini), all’avvocato Gloria Allred e all’azienda produttrice di sapone, Meghan Markle ha scoperto quanto potesse essere potente la propria voce per cambiare il mondo. Un mese dopo, Procter & Gamble cambiò il claim del detersivo, che diventò: “Tutte le persone d’America lottano contro lo sporco”.