Un altro terribile lutto per la Regina Elisabetta: “Insieme per 54 anni”

Si è spenta all’età di 101 anni Ann Fortune Fitzroy, Duchessa Madre di Grafton e dama di compagnia della regina Elisabetta.

Regina Elisabetta
Photo credits: Alan Crowhurst – Getty Images

Il 17 aprile scorso si sono svolti i funerali del principe Filippo, scomparso all’età di 99 anni. Dopo una vita trascorsa insieme, Elisabetta II ha dovuto salutare il compagno con cui ha condiviso innumerevoli esperienze e che è rimasto al suo fianco nei periodi più difficili, sempre pronto a strapparle un sorriso. Adesso, a distanza di più di 6 mesi dalla sua morte, la regina del Regno Unito si trova ad affrontare un’altra tragica perdita: quella della sua dama di compagnia, Ann Fortune FitzRoy.

La regina Elisabetta nuovamente in lutto

Il 2021 sembra essere stato un anno davvero nefasto per la casa reale inglese. Questo è il secondo grave lutto che si abbatte sul Regno Unito e che colpisce in prima persona la regina. Se il defunto principe Filippo è stato la sua spalla per più di 70 anni, è altrettanto vero che Ann Fortune FitzRoy non ha mai smesso di esserle devota e fedele nei suoi 54 anni di servizio. La Duchessa di Grafton, infatti, iniziò a lavorare per Elisabetta II nel lontano 1967, esattamente 20 anni dopo le sue nozze con Filippo.

Il prestigioso ruolo di Ann Fortun

Ann Fortune FitzRoy
Photo credits: Tim Graham – Getty Images

Moglie di Hugh Denis Charles FitzRoy, XI duca di Grafton, Ann Fortun è stata colei che per lungo tempo ha ricoperto le prestigiose cariche di Lady of the Bedchamber e Mistress of the Robes. In poche parole, è stata la dama di compagnia responsabile dei vestiti e dei gioielli della regina. Una posizione estremamente prestigiosa e ambita tra la nobiltà, ma anche molto delicata: si tratta di una persona in cui la sovrana deve riporre la massima fiducia. E pare  proprio che in tutti questi anni, Ann Fortun non sia mai venuta meno ai suoi doveri.

La nomina a Dama della Gran Croce

È stata lei a supportare la regina in tantissime occasioni ufficiali, viaggi ed eventi importanti. Un compito che ha svolto con tale dedizione da essere nominata, nel 1980, Dama della Gran Croce dell’ordine reale vittoriano. Si tratta di un ordine cavalleresco dinastico creato dalla regina Vittoria nel 1896 per dare pubblica riconoscenza a coloro che avessero servito il monarca con distinzione.

Il legame speciale con la regina Elisabetta

Chiaramente la Duchessa di Grafton è stata molto più di questo. Lei e la regina Elisabetta sono state unite da un legame speciale ed è altamente probabile che le due abbiano condiviso qualcosa in più di abiti e gioielli. Basti pensare che la stessa Ann Fortun aveva dovuto affrontare nella sua vita la perdita del merito, il che l’ha resa la persona ideale con cui condividere il dolore per la scomparsa del principe Filippo.

LEGGI ANCHE: Regina Elisabetta, quali sono le sue reali condizioni di salute? Riapparsa in pubblico dopo diverso tempo

Chi verrà dopo Ann Fortune

Adesso, alla veneranda età di 101 anni, la Duchessa di Grafton ha lasciato questa terra. Per più di mezzo secolo è stata fedele alla corona inglese e non ha mai lasciato solo la regina Elisabetta, accompagnandola e supportandola fino alla fine. Al momento non si sa ancora chi prenderà il suo posto. Prima di lei, c’era stata Mary Cavendish, duchessa del Devonshire. Indubbiamente sarà impossibile colmare il vuoto lasciato da Ann Fortune per tutto ciò che ha rappresentato per la regina.

Impostazioni privacy