Per il 30 dicembre, un nuovo evento in casa Rai Uno, dove sarà trasmesso il film I Fratelli De Filippo, ecco la composizione del cast, oltre alla trama di cosa si potrà vedere in tv questo giovedì.
La storia
Il film racconta la vera storia dei 3 fratelli De Filippo, i quali hanno fatto la storia del teatro e del cinema italiano. Si parte dall’inizio del XX secolo, quando il loro padre, il brillante commediografo napoletano Edoardo Scarpetta morì, ma non avendoli riconosciuti come figli, i diretti interessati si ritrovarono poveri e senza eredità, se non quella del grande talento recitativo.
Ad un certo punto, Edoardo parte per Milano, mentre Peppino rimarrà a Napoli con il fratellastro Vincenzo, in seguito i due fratelli avranno alti e bassi nel loro rapporto, fino a quando non allestiranno il capolavoro Natale a Casa Cupiello insieme alla loro sorella Titina, la cui prima teatrale avvenne il 25 dicembre del 1931, e fino al 1944 lavorarono insieme. Un altro litigio portò poi le strade dei De Filippo a dividersi, ma ognuno di loro conseguì grande successo ed acclamazione negli anni successivi.
I protagonisti del film
A scrivere e dirigere il film vi è stato Sergio Rubini, mentre la colonna sonora è stata affidata al premio Oscar, Nicola Piovani. Nel ruolo di Edoardo, Peppino e Titina troviamo rispettivamente Mario Autore, Domenico Pinelli ed Anna Ferraioli Ravel, mentre Giancarlo Giannini e Biagio Izzo sono invece il padre e fratellastro. All’interno del cast, vi è stata la partecipazione di Vincenzo Salemme, Maurizio Casagrande e Marisa Laurito.
Leggi anche: Tutto il mio folle amore, questa sera su Rai Uno la pellicola di Salvatores: cast, trama e curiosità
Tale lavoro fa parte della trilogia inerente ad Edoardo De Filippo, lo scorso 14 dicembre era stato trasmesso Sabato, Domenica e Lunedì, nelle prossime settimane sarà visibile anche Non ti pago. Dopo la prima visione avvenuta due mesi fa al Festival del Cinema di Roma, I fratelli De Filippo potranno essere visti su Rai Uno questo giovedì in prima serata.