I Fratelli De Filippo, il tributo ai tre grandi artisti partenopei nel film tv di stasera su Rai Uno

Per il 30 dicembre, un nuovo evento in casa Rai Uno, dove sarà trasmesso il film I Fratelli De Filippo, ecco la composizione del cast, oltre alla trama di cosa si potrà vedere in tv questo giovedì.

La storia

Il film racconta la vera storia dei 3 fratelli De Filippo, i quali hanno fatto la storia del teatro e del cinema italiano. Si parte dall’inizio del XX secolo, quando il loro padre, il brillante commediografo napoletano Edoardo Scarpetta morì, ma non avendoli riconosciuti come figli, i diretti interessati si ritrovarono poveri e senza eredità, se non quella del grande talento recitativo.

Leggi anche: Sabato, Domenica e Lunedì: su Rai Uno, il 14 dicembre, il film con Sergio Castellitto ispirato all’opera del grande Edoardo

Ad un certo punto, Edoardo parte per Milano, mentre Peppino rimarrà a Napoli con il fratellastro Vincenzo, in seguito i due fratelli avranno alti e bassi nel loro rapporto, fino a quando non allestiranno il capolavoro Natale a Casa Cupiello insieme alla loro sorella Titina, la cui prima teatrale avvenne il 25 dicembre del 1931, e fino al 1944 lavorarono insieme. Un altro litigio portò poi le strade dei De Filippo a dividersi, ma ognuno di loro conseguì grande successo ed acclamazione negli anni successivi.

I protagonisti del film

A scrivere e dirigere il film vi è stato Sergio Rubini, mentre la colonna sonora è stata affidata al premio Oscar, Nicola Piovani. Nel ruolo di Edoardo, Peppino e Titina troviamo rispettivamente Mario Autore, Domenico Pinelli ed Anna Ferraioli Ravel, mentre Giancarlo Giannini e Biagio Izzo sono invece il padre e fratellastro. All’interno del cast, vi è stata la partecipazione di Vincenzo Salemme, Maurizio Casagrande e Marisa Laurito.

Leggi anche: Tutto il mio folle amore, questa sera su Rai Uno la pellicola di Salvatores: cast, trama e curiosità

Tale lavoro fa parte della trilogia inerente ad Edoardo De Filippo, lo scorso 14 dicembre era stato trasmesso Sabato, Domenica e Lunedì, nelle prossime settimane sarà visibile anche Non ti pago. Dopo la prima visione avvenuta due mesi fa al Festival del Cinema di Roma, I fratelli De Filippo potranno essere visti su Rai Uno questo giovedì in prima serata.

Impostazioni privacy