Il successo degli anni ’70, l’oblio e la rinascita a The Voice Senior: chi è Franco Tortora, finalista del programma di Rai Due

Questa sera, venerdì 21 gennaio, andrà in onda la finale della seconda stagione di The Voice Senior, talent show condotto da Antonella Clerici, che tra i finalisti accoglie una vecchia gloria della musica italiana degli anni 70, Franco Tortora. Proviamo a scoprire di più sul cantante. 

Dopo mesi di preparazione con i rispettivi coach e sfide, per i concorrenti rimasti in gara a The Voice Senior è arrivato il momento della finale, durante la quale saliranno sul palco i 12 cantanti giunti fino a questo punto.

La serata si dividerà in due manche durante le quali saranno i telespettatori da casa attraverso il televoto a decidere quale degli artisti in gara passerà alla fase successiva. I concorrenti a passare al secondo round saranno 4 e proprio tra questi sarà scelto dal pubblico da casa il vincitore di questa seconda edizione.

Non mancheranno ovviamente i pareri dei coach, Gigi D’Alessio, Clementino, Orietta Berti e Loredana Bertè, che in questa serata avranno modo di godersi i risultati del loro lavoro sui rispettivi concorrenti.

Chi è Franco Tortora finalista di The Voice Senior

Tra i componenti del team di Orietta Berti anche Franco Tortora, nome già noto al panorama musicale italiano degli anni settanta. Il cantante, nato a Roma nel 1953, ha infatti un passato da professionista iniziato quando era solo un adolescente. Nel corso della sua carriera Tortora ha preso parte a diverse manifestazioni musicali come il Festival di Pesaro e Un disco per l’estate arrivando a firmare un contratto discografico per la Little Records, etichetta fondata da Antonio Ciacci, in arte Little Tony. 

Malgrado un percorso di discreto successo, Franco ha concluso la propria carriera da professionista nel 1984, continuando a cantare in contesti di carattere locale. A distanza di quasi 40 anni dalla fine del suo percorso nella musica, Tortora ha deciso di rimettersi in gioco tornando su un palco di importanza nazionale e rivolgendosi a milioni di telespettatori. La scelta del cantante è probabilmente la rappresentazione più lampante dello spirito alla base di The Voice Senior, fondato sull’idea che non sia mai troppo tardi per provare a realizzare i propri sogni e mettersi alla prova.

Franco Tortora
Foto presa da canale Youtube MilleVoci

LEGGI ANCHE—>The Voice Senior 2, gran finale del 21 gennaio: l’amatissimo cantante super ospite

Gli altri finalisti di The Voice Senior

Franco Tortora questa sera dovrà vedersela con colleghi e concorrenti decisamente agguerriti come Roberto Barocelli, suo compagno di squadra; Claudia Arvati, la coppia Pietro Cotto e Beatrice Pasquali, e Annibale Giannarelli del team di Gigi D’Alessio; Marcella Di Pasquale, Luciano Genovesi e Russel Russel della squadra di Clementino; e infine Donata Brischetto, Lanfranco Carnacina e Walter Sterbini componenti del team di Loredana Bertè.

 

Impostazioni privacy