Veronica Lucchesi: età, carriera, compagno | Tutto sulla cantante de La Rappresentante di Lista

La Rappresentante di Lista è senza ombra di dubbio uno dei gruppi più apprezzati di questa edizione del Festival di Sanremo. Ma in attesa del debutto del duo alla kermesse, previsto per questa sera, proviamo a scoprire di più su Veronica Lucchesi, frontwoman della band. 

Formato da Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina, La Rappresentate di Lista è uno dei gruppi musicali più interessanti del panorama nazionale degli ultimi anni. La band, formatasi nel 2011 a Palermo, ha ottenuto le prime attenzioni da parte del pubblico e degli addetti ai lavori nel 2014, anno della pubblicazione del loro primo album dal titolo (Per la) via di casa.

Veronica e Dario in occasione di diverse interviste hanno ribadito di essere una band queer, prendendo questo termine in prestito dalla cultura anglosassone con la volontà di definirsi come eccentrici e di darsi la possibilità di cambiare senza essere necessariamente inscatolati all’interno di un genere musicale.

La Rappresentante di Lista tornerà sul palco dell’Ariston a partire da questa sera con il brano Ciao Ciao, dopo la fortunata esperienza dell’anno precedente che ha permesso alla band di arrivare a un pubblico più ampio e piazzarsi a metà classifica con il brano Amare.

Chi è Veronica Lucchesi de La Rappresentante di Lista

Ma in attesa del debutto della band sul palco del Festival di Sanremo, proviamo a scoprire di più sulla frontwoman Veronica Lucchesi. Nata a Pisa nell’ottobre del 1987, la cantante ha fin da piccola mostrato grande interesse per il mondo della recitazione, della danza e dell’arte in generale. Infatti a partire dal 1994 ha studiato come ballerina e dal 2007 come attrice. E proprio questa seconda passione l’ha portata a trasferirsi a Palermo incuriosita da un corso di formazione teatrale presso La Vicaria. Inoltre nel 2012 Veronica si è anche laureata presso la facoltà di lettere di Pisa in Cinema, Musica e Teatro.

Ma momento chiave per la sua vita e per la sua carriera è stato il 2011, anno in cui ha conosciuto Dario Mangiaracina, durante le prove dello spettacolo teatrale L’Educazione Fisica. L’unione della voce di Veronica e della musica di Dario ha permesso la formazione de La Rappresentante di Lista.

LEGGI ANCHE-–>Festival di Sanremo 2022, prima serata 1 febbraio: scaletta cantante, ospiti e co-conduttrice

L’attività da attrice di Veronica Lucchesi

Malgrado il successo musicale, Lucchesi non ha mai abbandonato il mondo della recitazione, infatti ha continuato a prendere parte a diversi spettacoli teatrali come Boxe – Attorno al quadrato o Tandem e nel 2019 ha anche recitato ne Il Cacciatore, serie televisiva in onda su Rai 2 con protagonista Francesco Montanari. 

Impostazioni privacy