Ditonellapiaga: età, vero nome, compagno, carriera | Tutto sulla rivelazione del Festival di Sanremo

Ditonellapiaga in coppia con Donatella Rettore è senza ombra di dubbio una delle rivelazioni di questo Festival di Sanremo, ma chi è la giovane cantautrice? Proviamo a scoprire di più su di lei. 

Nata a Roma nel febbraio del 1997, Margherita Carducci, in arte Ditonellapiaga, ha fin da subito mostrato grande passione per il mondo della musica appassionandosi a generi come il soul e il jazz. Nel 2019 ha dato il via al proprio progetto musicale, dopo l’incontro con la coppia di produttori BBprod, al secolo Alessandro Casagni e Benjamin Ventura.

Proprio con i due producer, Margherita ha fatto il suo debutto nel panorama discografico italiano pubblicando il singolo Parli, per poi nel 2020 firmare un contratto con l’etichetta discografica Dischi Belli, parte del gruppo BMG Rights Management. Nello stesso anno la cantautrice ha dato il via al percorso di promozione che l’ha portata all’uscita del suo primo album, Camouflage, pubblicato nel 2022.

Chi è Ditonellapiaga

I brani di Ditonellapiaga hanno fin da subito ottenuto un discreto successo attirando l’attenzione degli addetti ai lavori e dei più appassionati di musica che non hanno potuto fare a meno di notare la versatilità dell’artista, in grado di passare da pezzi più intimi come Dalla terra all’universo a brani dalle sonorità elettroniche come Morphina o Prozac.

Ditonellapiaga si attesa come una delle voci più interessanti degli ultimi anni nel panorama italiano e Camouflage ne è la conferma. Margherita che ha lavorato a questo album con i produttori BBprod, è riuscita a raccontare la sua vita e le sue esperienze dall’amore alle serate, permettendo a chiunque abbia la sua età di rivedersi grazie a una scrittura che trae ispirazione dall’immaginario collettivo che accomuna lei e i suoi coetanei.

Menzione d’onore anche per l’aspetto visivo di Camouflage, dalla copertina ai video pubblicati, in cui emerge la volontà di rappresentare una perfezione forzata volta a nascondere difetti della realtà che si scontra con i brani che compongono l’album in cui imperfezioni e errori sono parte integrante di un racconto ironico, potente ma soprattutto reale.

https://www.youtube.com/watch?v=GP0IxDu0wz8

LEGGI ANCHE—>Festival di Sanremo, l’omaggio a Stefano D’Orazio commuove il pubblico: la risposta di Tiziana Giardoni

Ditonellapiaga al Festival di Sanremo 2022

Ditonellapiaga, anche al Festival di Sanremo, in coppia con Donatella Rettore è riuscita a trasmettere gli elementi che caratterizzano la sua musica attraverso Chimica, un brano provocatorio, dissacrante e contro qualsiasi modello imposto.

Impostazioni privacy