Qui solo una ragazza, oggi a 67 anni una delle donne più amate: l’avete riconosciuta?

Riconoscete questa ragazza in foto? Oggi è una delle voci più apprezzate del panorama musicale italiano. Scopriamo insieme di chi si tratta. 

Probabilmente nello scatto è ancora una cantante in erba, all’inizio della propria carriera e ignara del successo che l’aspetta, ma oggi è una della voci e delle personalità più amate e seguite della musica italiana con alle spalle una carriera di più di 50 anni. 

L’artista in questione è una giovanissima Ivana Spagna, probabilmente impegnata  a muovere primi passi nel music business. Nata a Valeggio sul Mincio in Veneto nel dicembre del 1954, Ivana ha dato il via al proprio percorso artistico a soli 15 anni partecipando al concorso musicale Girogarda , per poi pochi anni dopo firmare un contratto con l’etichetta discografica Dischi Ricordi con cui pubblicherà una serie di brani che però non otterranno i risultati sperati.

Il suo nome arriverà al grande pubblico solo negli anni 80, quando deciderà di adottare il nome Spagna e cantare in inglese. L’intuizione permetterà all’artista di raggiungere gli ascoltatori italiani ma soprattutto di ottenere un discreto successo internazionale tra Francia, Germania e Inghilterra. Da allora la cantante di origini venete non ha mai abbandonato la scena musicale italiana, riuscendo anche a trasferirsi a Los Angeles con il supporto di Sony Music per la produzione di un album rivolto al mercato americano.

Il successo di Ivana Spagna

Il successo ottenuto da Ivana Spagna è indiscusso e trova conferma nei numeri, infatti secondo quanto riferito da FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana), la cantante nel corso degli anni ha venduto oltre 11 milioni di copie, risultato che le ha permesso di ricevere un Disco D’oro alla carriera, oltre che di occupare un posto tra gli artisti italiani di maggiore successo commerciale all’estero e in Italia.

Nel 2019, Ivana Spagna ha pubblicato 1954, il suo ultimo album a distanza di 12 anni dagli ultimi inediti in italiano. Malgrado le recensioni molto positive da parte dei critici nei confronti del disco, l’arrivo della pandemia di Covid-19 ha costretto la cantante ad annullare la promozione europea di 1954 che le avrebbe permesso di portare i suoi nuovi brani in giro tra Italia, Francia e Spagna.

LEGGI ANCHE—>Massimo Ranieri: chi è la figlia Cristiana | Per anni senza parlarsi

Ivana Spagna a Una Voce per San Marino

La cantante ha comunque continuato a portare avanti i propri progetti e proprio a febbraio 2022 ha preso parte a Una Voce per San Marino, festival musicale con l’obiettivo di scegliere il rappresentante del piccolo Stato per l’Eurovision Song Contest che si terrà a Torino. La classifica finale ha visto Ivana piazzarsi al quarto posto della manifestazione, che ha visto trionfare Achille Lauro con il brano Stripper.