Dalla spilla al vestito: tutti i messaggi in codice della Regina Elisabetta durante in occasione del discorso di Natale

Come ogni anno, la Regina Elisabetta ha tenuto il suo discorso natalizio annuale, lasciando alcuni messaggi in codice che non sfuggono all’occhio più attento. 

Regina Elisabetta

Il discorso di Natale della Regina Elisabetta II

Quello della Regina Elisabetta è stato senz’ombra di dubbio un Natale diverso dagli altri, più triste. La mancanza del marito, il principe Filippo, ha segnato con drammaticità le feste della Famiglia Reale, che appare purtroppo ancora divisa al suo interno. Come ogni anno, tuttavia, Sua Maestà è apparsa in schermo per fare i suoi auguri di Natale al popolo britannico, portando con sé alcuni messaggi. Il discorso ha avuto contorni particolarmente intimi, volto la maggior parte al ricordo del Duca di Edimburgo.

Il ricordo del Principe Filippo

Il discorso, registrato il 23 dicembre (poco prima, dunque, della messa in onda), ha visto una Regina Elisabetta vestita di rosso seduta alla scrivania nella White Drawing Room del Castello di Windsor. Sua Maestà, con gli occhi pieni di ricordo, ha dichiarato: “Seppur il Natale sia un momento di grande felicità e gioia per molti, può anche essere un periodo difficile per chi ha perso i propri cari. Quest’anno, in particolare, ne capisco il motivo… Nei mesi successivi alla morte del mio amato Filippo ho provato molto conforto dal calore e dall’affetto dei tanti tributi alla sua vita e al suo lavoro da parte di tutta la nazione, il Commonwealth e il mondo. La sua virtù nel servizio, la sua curiosità intellettuale e la capacità di trarre divertimento da molte situazione erano irrefrenabili… La vita, naturalmente, consiste in in separazioni, come i primi incontri e Filippo manca tanto a me così come alla mia famiglia. So che avrebbe desiderato che ci godessimo il Natale. Sentiamo la sua presenza…”

I messaggi in codice: oggetti che nascondono significato

Agli occhi più attenti, è possibile osservare alcuni riferimenti materiali che nascondono un significato profondo. Innanzitutto si nota sulla scrivania la fotografia del Principe Filippo e l’assenza di altri scatti. Nessun figlio, nipote e bisnipote, ma solo la persona con cui la Regina Elisabetta ha condiviso la maggior parte della sua vita. Si tratta di un momento che immortala Sua Maestà e il suo grande amore nella tenuta di Broadlands (Hampshire) nel 2007, in occasione delle loro nozze di Diamante.

LEGGI ANCHE —> Tomaso Trussardi sulle orme di Michelle Hunziker: debutto in tv per l’imprenditore

Un altro dettaglio è la Sapphire Chrysanthemum Brooch, la spilla apposta sul maglione rosso: è un gioiello in zaffiri e diamanti a forma di crisantemo, che Elisabetta ricevette nel 1946 in occasione della petroliera “British Princess”. Il Natale 2021 non è stata l’unica occasione in cui Sua Maestà ha indossato la spilla, in quanto l’aveva sfoggiata già nel 1948 in occasione del memoriale dedicato al presidente Roosevelt a Grosvenor Square a Parigi e in numerosi altri eventi, come nel 1950 in un ritratto che la vede in compagnia del principe Filippo, il principe Carlo e la Principessa Anna.
La spilla in questione è poi visibile anche nella fotografia presente sulla scrivania, scattata in occasione dei suoi sessant’anni di matrimonio. É dunque un gioiello importante per la Sovrana d’Inghilterra, che le rievoca momenti importanti e indimenticabili.

Rosso, il colore della tenacia

L’abito rosso indossato, invece, richiama indubbiamente il Natale, ma potrebbe nascondere un altro significato. É il colore per eccellenza che richiama la forza, la vitalità, l’audacia e la passione: caratteristiche più importanti che mai in questo periodo storico. Lei, che nonostante l’età non sia più dalla sua parte, è stata in grado di reagire con vigore all’enorme perdita che è stata costretta ad affrontare.

LEGGI ANCHE —> La Regina Elisabetta? Ha un figlio e un nipote preferito, ma i nomi vi sorprenderanno | Ecco chi sono

La Regina Elisabetta, durante il discorso, ha anche affrontato il tema della pandemia e al suo Giubileo di Platino. Ancora una volta, Sua Maestà ha dimostrato di essere una Sovrana attenta al suo popolo, mostrando interesse e sensibilità.

Impostazioni privacy