Matilde Gioli, avete mai visto la bellissima sorella dell’attrice di Doc? Sono identiche | Ecco chi è

Qualche curiosità su Matilde Gioli, la dottoressa Giordano della serie televisiva in onda in prima serata su Rai 1.

Matilde Gioli
Fonte: Instagram

Il 13 gennaio prende il via la seconda stagione di “Doc – Nelle tue mani”, la serie televisiva di Rai 1 scritta da Francesco Arlanch e Viola Rispoli e diretta, per il 2022, da Beniamino Catena e Giacomo Martelli. Nei nuovissimi 16 episodi che andranno in onda sul primo canale, il pubblico ritroverà alcuni dei personaggi più amati. Tra questi, la dottoressa del reparto di medicina interna Giulia Giordano, interpretata da Matilde Gioli. Scopriamo qualche dettaglio in più su di lei.

Chi è Matilde Gioli 

Matilde Gioli, classe 1989, nasce a Milano da padre pugliese e madre toscana, dalla quale prende il cognome da utilizzare accanto al suo nome d’arte. Si diploma al Liceo classico Cesare Beccaria, per poi proseguire gli studi con la laurea in Filosofia presso l’Università Statale di Milano. 

L’esordio al cinema

La sua passione, però, è la recitazione: una vocazione a cui scende di rispondere intraprendendo la carriera di attrice. Una carriera che inizia “col botto”, quando nel 2014 esordisce nel film di Paolo Virzì “Il capitale umano”. La sua interpretazione di Serena le vale numerosi premi, tra cui  la “Targa ANEC Claudio Zanchi”, il “Premio Giuseppe De Santis – Giovani”, il “Premio Guglielmo Biraghi”, nonché la candidatura al Nastro d’argento come miglior attrice non protagonista.

Il successo sul piccolo schermo

Nello stesso anno, debutta anche sul piccolo schermo, recitando in un episodio di “Gomorra – La serie”. Prosegue poi con le fiction “Untraditional”, “Di padre in figlia”, “Improvviserai”, fino ad approdare nel cast della fortunata serie TV “Doc – Nelle tue mani”. Grazie alla sua interpretazione della dottoressa Giulia Giordano, viene premiata al “Filming Italy Best Movie Award” nel 2020 e riceve il “Premio Giffoni Award” e il “Premio Pellicola D’Oro”, come miglior attrice protagonista.

Curiosità: chi è la sorella di Matilde Gioli

Se la sua carriera da attrice è nota ai più, non tutti sanno che Matilde Gioli ha una sorella minore che le somiglia moltissimo: il suo nome è Eugenia e ha appena 22 anni. Matilde Gioli ha anche due fratelli e tra tutti e quattro c’è una grande complicità, come ha raccontato lei stessa in un’intervista concessa a La Repubblica nel 2017. “Siamo ben ‘alternati’ – un maschio primogenito, poi io, un altro maschio di 20 anni e una femmina di 18 – e viviamo età molto diverse. Forse per questo siamo in sintonia, sappiamo confrontarci. Tra noi grandi e gli altri due passa un intervallo di 10 anni, un salto di generazione che rende il rapporto costruttivo; mi piace che i ‘piccoli’ mi chiedano consiglio, è bello sapere di poter contribuire alla loro crescita”.

LEGGI ANCHE: Gianmarco Saurino irriconoscibile: come si è mostrato l’attore di Doc

Le parole di Matilde Gioli sulla sorella Eugenia

A proposito della sorella più piccola, l’attrice ha dichiarato ai suoi follower tutto l’orgoglio che prova per lei proprio qualche settimana fa in occasione della sua laurea. Inoltre, ha spiegato che, a differenza sua che si è sempre sentita “un maschiaccio”, il “ruolo di ‘signorina’ in famiglia” spetta proprio alla più piccola.

Impostazioni privacy