L’Amica Geniale, lo spettacolare trailer e il conto alla rovescia per la terza stagione: trama, cast e data di uscita

Tutto pronto per L’Amica Geniale 3, serie di successo Rai, tratta dai romanzi di Elena Ferrante. Uscita, trama, cast: tutto quello che c’è da sapere. 

Cambia la data dei primi due episodi della terza stagione de L’Amica Geniale: scopriamo insieme quando andranno in onda e la trama.

La serie Rai L’Amica Geniale, tratta dai romanzi di Elena Ferrante, ha conquistato il grande pubblico televisivo, non solo italiano. Uno dei prodotti più belli di Viale Mazzini in assoluto, con un cast eccezionale. La terza stagione dell’amata serie sta per arrivare.

Le nuove avventure si basano sul libro Storia di chi fugge e di chi resta, della scrittrice partenopea. Le due protagoniste sono uscite dall’adolescenza e si trovano a confrontarsi con il mondo e con i problemi della vita.

Inizialmente la prima puntata della terza stagione era stata annunciata per martedì 8 febbraio ma, la Rai, ha comunicato lo spostamento dei primi due episodi a domenica 6 febbraio. Un giorno certamente più comodo, ma soprattutto la fiction seguirà a ruota il Festival di Sanremo 2022, con la finale prevista sabato 5.

Trama della terza stagione

Nella nuova stagione ci sarà un importante salto temporale. Le due protagoniste, Elena Greco, detta Lenù, e Raffaella Cerullo della Lila, hanno ora 30 anni e siamo negli anni’70. Lenù ha seguito il suo sogno ed è ora una scrittrice in ascesa. La sua vita privata, però, non è altrettanto serena. La giovane è ormai stanca del matrimonio con Pietro e sente che qualcosa nella sua vita manca. Dopo alcune critiche letterarie non soddisfacenti, Lenù decide di concedersi una pausa e da Firenze torna a Napoli, dove incontrerà Enzo e Pasquale. I due le racconteranno di Lila, la quale non ha avuto altrettanta fortuna e serenità nella vita. La giovane, infatti, dopo le violenze subite da Stefano, aiutata dai suoi amici, ha preso suo figlio Rino ed è scappata da quella casa.

Leggi anche —> Conoscete lo storico compagno di Francesca Fialdini, conduttrice di Da noi…a ruota libera? Ecco chi è

Il cast

Lila ha tanti problemi da affrontare: lavora in fabbrica ed è sofferente. Ma è pronta a sacrificarsi per il bene di suo figlio Rino e, al suo fianco, ha un nuovo amore, Enzo. Quest’ultimo convincerà Lila a cercare di cambiare vita e a buttarsi nel nascente mondo dell’informatica. Ma siamo negli anni ’70, nel pieno delle lotte sindacali e Lila, che è diventata sindacalista e rappresentante della fabbrica dove lavora, è coinvolta in prima persona

Leggi anche —> GF Vip, Nathaly Caldonazzo spara a zero su Barù: “E’ gay e odia le donne”

Alla regia debutterà Daniele Lucchetti, che sostituirà Saverio Costanzo. Il cast rimane invariato, con Margherita Mazzucco e Gaia Girace che presto lasceranno il progetto, a causa dell’età anagrafica che non permetterà loro di interpretare Linù e Lila da adulte.