Festival di Sanremo 2022, monta la polemica: quanto guadagnerà Amadeus? Le cifre

Arrivati alla settimana del Festival di Sanremo 2022, vi è curiosità di scoprire come andrà l’evento tra il conduttore Amadeus, i cantanti in gara e gli ospiti, qualcuno si chiede quanto guadagneranno e quali compensi avranno i protagonisti della prossima edizione della rassegna canora.

Da martedì 1 a sabato 5 febbraio si svolgerà il Festival della canzone italiana, per la terza volta di fila sarà Amadeus a condurlo ed a dirigerlo in quanto direttore artistico. Dopo mesi di silenzio, tornerà il suo grande amico Fiorello, anche se da capire in quante serata sarà presente lo showman siciliano.

Oltre a Fiorello, Amadeus avrà un altro ospite comico di rilievo, vale a dire Checco Zalone. I due avevano lavorato insieme il quiz musicale Canta e Vinci sulle reti Mediaset. A livello musicale saranno invece invitati Laura Pausini, Cesare Cremonini, Fabio Rovazzi in compagnia di Orietta Berti e durante la prima serata ci saranno anche i Meduza ed i vincitore dell’anno scorso, i Maneskin.

Ogni sera Amadeus avrà una presenza diversa a suo fianco, a partire dalla prima con Ornella Muti, passando per quelle successive con Lorena Cesarini, Drusilla Foer, Maria Chiara Giannetta e per finire Sabrina Ferilli, la quale fu valletta del Festival nell’edizione del 1996 condotta da Pippo Baudo.

La polemica sui compensi percepiti

Notizie riguardanti i cachet dei vari protagonisti sanremesi non sono stati resi noti. Una costante riguardante le ultime edizioni riguarda la polemica su quanto percepiscono gli stessi protagonisti della kermesse musicale, solo nel 2017 Carlo Conti decise di riferire il suo compenso per spegnere le polemiche stesse e dichiarò inoltre di destinarne una buona parte per il terremoto avvenuto poco prima nel Centro Italia.

LEGGI ANCHE—> Festival di Sanremo 2022, Fiorello ci sarà? L’annuncio definitivo di Amadeus

Da quanto trapela e secondo quanto accaduto di recente, il cachet di Amadeus dovrebbe essere vicino al mezzo milione di euro e di 25 mila per ogni sua co-conduttrice. Sui 50 mila quello degli ospiti presenti, cifra vicina a quella percepita dai concorrenti ma come indennizzo in caso di rimborso, in quanto gli stessi artisti avranno la possibilità di promuovere la propria musica.

Le ultime sull’evento

Si attendono ulteriori novità su altri ospiti, si fa il nome di Roberto Benigni. Per quanto riguarda i cantanti in gara saranno 25, 12 dei quali si esibiranno la prima serata e gli altri 13 nella seconda prevista mercoledì sera. In entrambe le sere voteranno stampa, radio e web.

LEGGI ANCHE—> Festival di Sanremo 2022, Amadeus annuncia le cinque co-conduttrici: ribaltati i pronostici | Ecco chi sono

Giovedì 3 si esibiranno tutti e 25 con l’inserimento della giuria demoscopica. Nella quarta serata sarà la volta delle cover, fino alla finale dove ci sarà il televoto ad unirsi agli altri sistemi di voto per la proclamazione di chi andrà a vincere il Festival di Sanremo, giunto alla sua 72esima edizione ed ormai prossimo all’inizio.

Impostazioni privacy