WhatsApp, il trucco che (forse) non conosci: come leggere i messaggi eliminati

Esiste un trucco per leggere i messaggi cancellati sulla popolare app di messaggistica, WhatsaApp: ecco qual è. 

Su WhatsApp è possibile recuperare, e leggere, i messaggi cancellati? C’è un trucco e lo sveliamo in questo articolo.

Di certo l’app WhatsApp – la più popolare app di messaggistica del mondo – ha rivoluzionato la comunicazione mondiale. Nel corso del tempo, per motivi di privacy o per accontentare diverse richieste, Meta – ex Facebook – proprietaria dell’app, ha aggiunto diverse modifiche.

Una di queste è quella di cancellare un messaggio inviato in chat. Possiamo però accorgerci – o lasciare che l’altro interlocutore o un gruppo di persone – della cancellazione, dal momento che in chat leggiamo: “Messaggio Eliminato”, oppure: “Hai eliminato questo messaggio”. 

Ma è possibile recuperare un messaggio cancellato – inviato o ricevuto – e dunque leggerlo e scoprire cosa conteneva? La risposta è sì, è possibile. O meglio, ci sono dei trucchetti che, se applicati, permettono questo.

Le app per Android e Iphone

Esistono varie applicazioni che potrebbero venirci in soccorso. La prima da segnalare è certamente WhatsRemoved, disponibile per Android. Come funziona? L’app in questione chiede l’autorizzazione per leggere e salvare le notifiche di WhatsApp e registra ogni singolo messaggio ricevuto. Ogni utente può scegliere se conservare tutto il materiale ricevuto – compreso foto, audio e video – oppure soltanto i messaggi di testo o finanche soltanto i messaggi cancellati. WhatsRemoved, però, non funziona se le conversazioni sono silenziose – ovvero senza connessione – oppure se è attivo il risparmio batteria. Inoltre, se il messaggio è cancellato troppo velocemente non riesce a registrarlo nell’archivio. Altra app da tenere d’occhi è NotificationHistory, disponibile solo per Android. Questa app non ha limitazioni: vi basterà recarvi nel centro notifiche del sistema, cercare WhatsApp e i messaggi cancellati saranno visibili nella riga: “Android.Text”. 

Leggi anche —> Non mi lasciare, gran finale: anticipazioni del 31 gennaio | Elena via da Venezia?

Le altre app

Terza opzione per gli Android è l’app Nova Launcher, utile per accedere direttamente alla cronologia delle notifiche. Questa app è meno gettonata dal momento che è possibile – recandosi in: “Log delle notifiche”, dalla sezione Impostazioni, recuperare messaggi già visti – e poi cancellati dal nostro interlocutore – oppure visualizzare soltanto i primi cento caratteri del messaggio eliminato.

Leggi anche —-> Sonia Bruganelli, il collier indossato al GF Vip divide il web: ecco quanto costa

E per gli Iphone? Molto famosa è l’app Dr.Fone, un software di data recovery. Una volta scaricato e installato è possibile collegare il device al PC, e poi visualizzare la cartella: “Messaggi e allegati di WhatsApp”. Da qui potremmo recuperare tutti i file del nostro account – foto video e messaggi vocali – e poi, premendo “Ripristina” e in seguito “Ripristina Dispositivo”, vedremo apparire i messaggi cancellati nelle chat.

Impostazioni privacy