Festival di Sanremo: quanto ha pagato la Rai per Amadeus, Fiorello, gli ospiti e le conduttrici? Tutti i cachet dei protagonisti

C’è molta curiosità intorno ai cachet dei protagonisti del Festival di Sanremo: ecco quanto guadagnano Amadeus, gli ospiti e i cantanti che partecipano alla 72esima edizione della kermesse musicale italiana più famosa.

Scopriamo a quanto ammontano i cachet dei conduttori, degli ospiti provenienti dal mondo dello sport e dello spettacolo e dei cantanti in gara a Sanremo 2022.

Amadeus a Sanremo
Amadeus a Sanremo- Foto tv- Meteoweek

Guardando ai cachet degli ultimi anni si ipotizza che la cifra pagata per assicurarsi Amadeus come direttore artistico del Festival per la terza volta consecutiva si aggiri intorno ai 600 mila euro: si parla, infatti, di circa 100 mila euro a serata. Cifra dimezzata per quello che riguarda Fiorello: si parla di 50mila euro a serata ma il mattatore ha presenziato solo al primo degli appuntamenti previsti, contrariamente a quanto accaduto negli altri anni.

Amadeus ha voluto accanto a sé delle co-conduttrici, che hanno smesso gli abiti delle semplici vallette, per assumere un peso maggiore con più spazio. Per loro si prospetta un cachet di circa 25 mila euro ciascuna. Si tratta di donne provenienti dai diversi settori dello spettacolo, più e meno note, che hanno avuto modo di raccontarsi e affrontare temi importanti sul palco dell’Ariston.

Festival di Sanremo: le cifre pagate agli ospiti di Amadeus

Variabile, invece, il cachet degli ospiti previsti. Checco Zalone, che ha travolto tutti con la sua comicità, ha percepito un cachet di 50 mila euro. Anche lui ha fatto da spalla comica aa Amadeus esibendosi in tre momenti canori che hanno divertito il pubblico in teatro e a casa. Roberto Saviano a Sanremo, invece, ha deciso di partecipare a titolo gratuito, evitando di percepire qualsiasi compenso.

Amadeus a Sanremo
Amadeus a Sanremo- Foto tv- Meteoweek

LEGGI ANCHE: Ditonellapiaga: età, vero nome, compagno, carriera | Tutto sulla rivelazione del Festival di Sanremo

Sanremo, i cachet degli artisti in gara: quanto sono state pagate le case discografiche?

Abbiamo visto i Maneskin salire nuovamente sul palco dopo aver dominato la scorsa edizione e aver vinto anche la competizione internazionale dell’Eurovision Song Contest. Per loro e per Laura Pausini che, insieme a Mika e Alessandro Cattelan, è chiamata a condurre l’ESC in Italia, il cachet è stato molto superiore alla media degli altri ospiti di Sanremo.

LEGGI ANCHE: Festival di Sanremo 2022, l’incidente e poi la corsa in ospedale: cosa è accaduto durante la diretta

Da non dimenticare, poi, le case discografiche che partecipano alla kermesse. Queste ultime ricevono dalla Rai circa 50 mila euro per ogni artista in competizione. Naturalmente la cifra varia a seconda del valore che viene attribuito ad ogni artista. Anche quest’anno non sono mancate le polemiche riguardo ai cachet, considerati sempre eccessivi da gran parte dei telespettatori.

Impostazioni privacy